Parte la rassegna “Il Castello di libri” a Sammichele di Bari
Due serate per dialogare di libri e di contemporaneità. Il “Castello di libri” di Sammichele di Bari è il primo esperimento di dibattiti doppi, due autori insieme per serata sul medesimo tema, nella splendida cornice del Castello Caracciolo di Sammichele. Si parte il 9 settembre alle 19.30 per parlare di Sud e Mediterraneo con Leonardo Palmisano, autore di “Mediterranea” e Rosarianna Romano, autrice de “L’Italia vista dal Sud”. Secondo appuntamento il 10 settembre alle 19.30 con Valentina Petrini, autrice de “Il cielo oltre le polveri” e Nando Popu, autore di “Li Menati” per discutere di Taranto e del Salento.
La conferenza stampa di presentazione dell’evento si terrà lunedì 5 settembre, alle ore 10.30 presso il Castello Caracciolo di Sammichele di Bari. Si tratta di un nuovo format pensato dal Comune di Sammichele e da Radici Future Produzioni per mescolare cultura, architettura e artigianato in uno spazio intrigante quale è il centro storico di Sammichele di Bari.
“Questa rassegna sarà l’evento numero “zero” di un progetto che mirerà a porre nei prossimi anni Sammichele al centro di un dibattito sul Sud e sul Mediterraneo – dichiara l’assessore alla cultura di Sammichele di Bari Luigi Dionisio – Lo scopo del progetto, che ci auguriamo sia l’inizio di una lunga collaborazione, è di porre l’attenzione sulle tradizioni, i costumi e le specificità del nostro territorio. Un festival di libri, arte e cultura che ci auguriamo possa diventare sempre più rilevante e che attragga autori locali per parlare di Mezzogiorno e legalità in una dimensione mediterranea all’interno della cornice del nostro bellissimo castello. Ringrazio Radici Future produzioni e Legalitria per aver scelto di collaborare con noi a questa iniziativa”. Intorno al castello, si terrà anche un mercatino dell’artigianato di prossimità, con espositori locali che potranno intervenire ai dibattiti con la loro esperienza.