L’ANPI ai gioiesi, costruiamo insieme un luogo di cittadinanza attiva
Negli ultimi anni, anche a causa della pandemia, la nostra comunità ha sofferto l’assenza di spazi. Spazi di socialità, spazi aperti di condivisione e confronto, spazi di progettualità e sinergie.
Come ANPI vogliamo realizzare assieme alla comunità di Gioia, alle associazioni, ai comitati, ai gruppi informali, ai singoli cittadini un progetto di cittadinanza attiva. Un presidio di prossimità, una community hub accogliente che sia crocevia di tutte le realtà che vogliono contribuire alla crescita sociale e culturale del nostro territorio.
Uno spazio che possa diventare “pieno”: di sinergie, di progettualità, di condivisione, di nuove visioni, di cooperazione e di mutualismo democratico. In una parola: di contenuti!
Vogliamo costruire con tutti coloro che provano a dare risposte al disagio di tanti, con i giovani, gli artisti, gli ambientalisti, gli operatori del terzo settore, i progettisti, gli esperti e docenti che vogliano mettere a disposizione le loro competenze, un’esperienza di condivisione, cooperazione e mutualismo democratico nelle sue nuove e più attuali forme.
La chiameremo Spazio25, spazio per dare l’idea di un luogo di coworking aperto ed inclusivo. 25 come data della Festa di Liberazione in cui tutti ci riconosciamo, sulle cui basi i nostri padri e le nostre madri costituenti hanno creato l’Italia che noi vorremmo.
Invitiamo tutti e ciascuno a contribuire con la propria determinazione, le proprie specifiche competenze e la voglia di esserci a partecipare alla costruzione di un luogo di cittadinanza attiva fin dalle sue fondamenta.