Bari: progetto Strade Nuove FAL, l’assessore Galasso alla conferenza stampa sullo stato di avanzamento lavori

Ieri mattina l’assessore ai Lavori pubblici e alla Mobilità sostenibile Giuseppe Galasso ha partecipato, insieme all’assessora regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile Anita Maurodinoia, al presidente e al direttore generale delle Ferrovie Appulo Lucane, Rosario Almiento e Matteo Colamussi, alla conferenza stampa tenutasi presso il cantiere FAL di via Cotugno per fare il punto sui lavori relativi al progetto di viabilità “Strade Nuove”.

I lavori nei nove cantieri Fal del progetto Strade Nuove proseguono e a ritmo serrato, secondo il cronoprogramma iniziale, in alcuni casi con anticipo rispetto a quanto inizialmente previsto e si concluderanno tutti entro dicembre 2023.

Nel corso della conferenza stampa è stato annunciato il termine lavori di due interventi, con l’apertura al traffico della nuova rotatoria tra via Mazzitelli, via Cotugno e via generale Bellomo e il cosiddetto ‘anello di circolazione’ tra via Solarino e via Cotugno, ossia una strada di nuova realizzazione, che in parte costeggia il nuovo sottopasso ciclopedonale in via di realizzazione, e che funge da bypass tra il ponte di via Solarino e via Cotugno.

Sono già conclusi i lavori sulla viabilità di raccordo tra viale Tatarella e via Matarrese e quelli per il raddoppio ferroviario tra Bari Policlinico e Bari Sant’Andrea.

Sempre nel corso della conferenza stampa è stato presentato il sito internet https://falstradenuove.it/ dal quale i cittadini potranno seguire passo passo i lavori di ciascun cantiere, iscrivendosi a una newsletter, navigando in una mappa interattiva e visionando video e foto che documentano l’avanzamento delle opere.

“Prende sempre più forma la riqualificazione del sistema viario e dello spazio pubblico nella zona tra Poggiofranco, il Quartierino e Santa Fara ad opera di Fal – commenta Giuseppe Galasso – sulla base di una convenzione che ha visto il Comune impegnato a definire una serie di aspetti progettuali di questa soluzione viaria in alternativa al passaggio a livello di via della Murge che, una volta completati i lavori, sarà eliminato. Da stamattina entra in funzione una nuova bretella stradale che mette in collegamento diretto con un percorso sia carrabile sia pedonale sia ciclabile via Solarino, la zona del ponte, con via generale Bellomo nell’area della rotatoria in corso di esecuzione tra via Mazzitelli e via generale Bellomo. Da oggi cambia il modo di muoversi in quell’area della città: ovviamente ci potranno essere alcuni disagi iniziali legati ai nuovi sensi unici di marcia ma, superata questa fase iniziale, i benefici saranno notevoli in quanto risulteranno finalmente connessi tra loro quartieri che fino a oggi, potremmo dire che si vedevano ma non si toccavano. In modo particolare la zona di via Matarrese e via Mazzitelli dialogherà direttamente con il Quartierino e la zona del Policlinico con il Polipark attraverso questa nuova arteria, attiva da oggi, e anche grazie a un sottopasso ciclopedonale già realizzato ma oggetto di una serie di interventi di finitura terminati i quali sarà possibile metterlo in esercizio. Ad oggi si circola con nuovi sensi unici anche in un tratto di via Bellomo, di fronte all’Angiulli, e in una porzione di via Solarino, con l’obiettivo di decongestionare tutto il sistema viario che da diverse zone della città converge nel grande incrocio di via Orazio Flacco. In questo caso gli effetti benefici si faranno attendere ancora qualche mese, perché sono in corso lavorazioni che dovranno svolgersi in contemporanea con la presenza di traffico. È anche prossima l’apertura del collegamento tra via Escrivà, via Matarrese e via Mazzitelli con la nuova rotatoria in corso di realizzazione su via Tatarella in corrispondenza di Santa Fara, anche questo un collegamento strategico per connettere la zona residenziale vicino a Santa Fara con Poggiofranco in auto, a piedi e in bicicletta.

La città cambia di giorno in giorno, in questo caso con un intervento che si caratterizza anche per gli spazi verdi: molte superfici sanno sistemate a verde, come nel caso della grande rotatoria nei pressi di Santa Fara, a dimostrazione di una nuova impronta green degli interventi urbani. Altra novità importante è rappresentata dai collegamenti ciclopedonali: nuovi itinerari ciclabili e pedonali permetteranno di raggiungere agevolmente da Poggiofranco in tutta sicurezza la stazione di Fal del Policlinico, e di lì raggiungere la stazione centrale in soli 2 minuti: questa fermata vedrà dunque un incremento di affluenza, a riprova dell’importanza della scelta dei gestori ferroviari di entrare in città con diverse fermate, espletando di fatto un servizio anche di carattere urbano metropolitano.

Il cronoprogramma di questo grande cantiere prosegue nel rispetto dei tempi previsti:

entro il 2023 tutti gli interventi previsti, e sono tanti, saranno completati, e allora avremo modo di sperimentare tutti i benefici conseguenti a questo massiccio intervento di riordino e razionalizzazione di viabilità e spazi pubblici”.

Con il progetto “Strade Nuove” FAL, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione Puglia e Comune di Bari, sta realizzando numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari e, in particolare, dei quartieri Picone e Poggiofranco, a partire dal cosiddetto “Quartierino” con la soppressione del passaggio a livello di via delle Murge, la realizzazione di 4 rotatorie, la costruzione del sottopasso e del percorso ciclabile.

Il progetto, presentato a ottobre 2021 e che si concluderà a dicembre 2023, consta di 10 interventi di cui 9 a cura di FAL ed 1 del Comune di Bari per un investimento complessivo di oltre 18 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *