Concorso artistico del “Luigi Russo” di Monopoli: premiate giovani artiste di Mola e Conversano
Si è svolta Domenica 18 Dicembre alle 10, nell’Auditorium dell’Istituto scolastico “Luigi Russo”, in via Beccaria a Monopoli, la cerimonia di proclamazione e premiazione dei vincitori della II edizione del Concorso artistico “La scuola è/e il mio futuro”.
Il concorso, promosso dall’Istituto, era riservato quest’anno agli alunni delle classi terze delle Scuole secondarie di I grado di Monopoli e dei comuni del Sudest barese: da Conversano a Polignano, Rutigliano, Turi, Martinafranca, Cisternino, Locorotondo, Ostuni, Fasano, Castellana, Putignano, Alberobello, Pezze di Greco, Montalbano, Mola di Bari, Noci.
Il tema sul quale i giovani concorrenti venivano invitati a confrontarsi era “Com’è profondo il mare”.
La partecipazione è stata davvero notevole, con quasi 200 elaborati sottoposti alla valutazione della giuria, moltissimi dei quali, a giudizio del Dirigente Adolfo Marciano, si segnalavano per originalità creativa e capacità tecniche.
Alla fine, come si dice sempre in questi casi, la decisione della giuria è stata difficile, ma sono stati individuati i tre lavori ritenuti più meritevoli.
Il terzo premio è andato ad Arianna Palumbo, classe 3c della Scuola Alighieri Tanzi di Mola di Bari per l’opera “Anima che si infrange sugli scogli”, nella quale la giuria ha riscontrato “Convincente resa prospettica del paesaggio. Delicata scelta dei colori. Atmosfera sospesa”.
Secondo premio per Annalaura D’aloia, Classe 3c , Scuola Carelli Forlani di Conversano, con l’opera: “Il mare e i suoi tesori nascosti”, della quale viene lodata dalla giuria la “Tecnica apprezzabile per proporzioni, composizione e d effetti di prospettiva. Convincente la resa dei colori, vivaci e brillanti”.
Primo premio, infine, per Gloria Di Maggio, Classe 3a, anche lei della Scuola Carelli Forlani di Conversano, con l’opera “L’universo riflesso nelle profondità marine”; secondo la giuria risulta qui “Molto apprezzabile l’ideazione alla base del lavoro, l’originalità della tecnica, l’eterogeneità dei materiali utilizzati per rendere l’effetto di tridimensionalità e la meticolosità dell’esecuzione”.
Le tre vincitrici sono state premiate con buoni da spendere per l’acquisto di materiale didattico presso la libreria Minopolis di Monopoli.
Alla cerimonia di premiazione, alla quale hanno assistito tantissimi concorrenti con le loro famiglie, hanno presenziato gli Assessori alla Istruzione e Cultura e allo Sport e Turismo del Comune di Monopoli, Rosanna Perricci e Cristian Iaia, i quali, nei loro interventi, hanno espresso apprezzamento per questa iniziativa e, più in generale, per l’impegno e la ricca progettualità dell’Istituto “Luigi Russo” e la proficua intesa e collaborazione che si è instaurata tra questa scuola e l’Amministrazione cittadina.
Al termine della premiazione, gli ospiti hanno potuto visitare aule e laboratori del Liceo Artistico, in occasione del primo degli Open day organizzati dall’Istituto.