Castellana Grotte, parte il progetto “Costruire la cittadinanza attiva”
Al via il progetto “Costruire la cittadinanza attiva”, ciclo di incontri incentrati sull’educazione civica e sui valori fondanti della Costituzione della Repubblica, momenti di riflessione su alcuni aspetti della coesione sociale, culturale e civile della comunità castellanese.
Venerdì 20 gennaio 2023, alle ore 8,45 (primo turno) e alle ore 11,15 (secondo turno), presso il Centro Studi Viterbo in piazza Caduti Castellanesi a Castellana Grotte il primo appuntamento promosso dall’Amministrazione Comunale.
Il sindaco Domi Ciliberti, l’assessore comunale alle Politiche Giovanili Fabio Caputo, l’on. Ubaldo Pagano, le consigliere comunali Elena Guglielmi e Valentina De Lucia, rispettivamente delegate a Educazione Civica e Pari Opportunità, incontreranno gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado “Silvia Viterbo” e “Sergio Nicolò De Bellis” per una utile occasione di confronto tra politica e adolescenti e per una testimonianza diretta del lavoro delle Istituzioni ai diversi livelli.
Obiettivo fondante del progetto è la costruzione della cittadinanza attiva delle giovani generazioni, affinché non si sentano solo spettatori e utenti, ma protagonisti partecipi nella propria comunità del presente e del futuro. Ad ognuno degli alunni sarà distribuita una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
“In un momento storico in cui imperversano venti di guerra – hanno scritto il sindaco Ciliberti e la consigliera Guglielmi nella lettera di invito inviata ai dirigenti scolastici delle due scuole – siamo chiamati a promuovere la cultura della cura, dei diritti e delle responsabilità, indispensabile per costruire un mondo di pace, più giusto ed equo, riscoprendo i valori fondanti della nostra Costituzione, dell’Unione Europea e della Civiltà umana”.