Calcio: Pesante disfatta del Monopoli al Ceravolo di Catanzaro
Le ultime uscite stagionali, nelle quali i biancoverdi allenati da mister Pancaro avevano fatto registrare ben quattro successi oltre alla sconfitta di Viterbo, parevano aver restituito un pò di fiducia sia ai calciatori che ai tifosi dopo la tante delusioni patite nella prima parte del torneo di serie C.
Con queste importanti premesse, unitamente alla possibilità di avere finalmente l’intera rosa a disposizione, ci si apprestava a disputare il difficilissimo match in trasferta allo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro contro la squadra che sta dominando in lungo ed in largo in stagione: i giallorossi allenati da mister Vivarini. Ad alimentare le speranze biancoverdi , l’unica sconfitta subita in campionato dai giallorossi proprio nella precedente domenica sul campo della Viterbese.
Tuttavia l’inizio del match lascia subito intendere cosa riserverà questa domenica ai biancoverdi: l’ex Sounas lavora un pallone a centrocampo servendo Ghion che lancia la sfera verso Iemmello, il difensore biancoverde Drudi è sulla traiettoria e potrebbe controllare agevolmente la palla ma se la fa sfuggire in modo alquanto sciagurato e la stessa raggiunge il bomber giallorosso che batte sottomisura Vettorel con un tocco morbido.
L’avvio shock non pare demoralizzare il Monopoli che prende a giocare a buon ritmo ed al 4′ Giannotti dal limite sinistro calcia lontano dai pali. I biancoverdi appaiono in palla ed al 6′ Viteritti ruba palla a Vandeputte servendo Manzari che effettua una conclusione a giro di interno sinistro con palla non molto distante dall’incrocio dei pali. La gara è scoppiettante e gli ospiti si fanno apprezzare in questo frangente per una buona qualità di gioco, rapidità nel giro palla e molto coraggio al cospetto della corazzata giallorossa.
Pertanto il match inizia a divenire spigoloso con diversi falli per cui il direttore di gara signor Delrio ha dovuto estrarre il cartellino giallo per tenere in mano la contesa. Sin da questo avvio la difesa monopolitana non appare nella sua migliore giornata e Drudi in particolare risulta esserne l’anello più debole.
Al 26’nuovo squillo calabrese con Iemmello che serve nel cuore dell’area Biasci che tenta la deviazione vincente ma Vettorel respinge la sfera con la mano. In ogni caso il raddoppio per i calabresi è solo rinviato ed al 29’Vandeputte ruba palla a centrocampo e serve sulla destra Iemmello, l’attaccante si porta la sfera sul fondo e pennella un’assist per lo stesso Vandeputte che di testa batte Vettorel, complice una deviazione di Mulè.
Ancora una volta la difesa ospite non appare impeccabile al cospetto dell’artiglieria giallorossa, come sempre spietata. Al 40’squillo biancoverde con Starita che serve Giannotti che scaglia un bolide dal limite che lambisce il palo. Termina così la prima frazione che denota la superiorità dei locali ma il Monopoli tutto sommato sembra reattivo.
L’avvio della ripresa segna la fine del match:tempo appena 22” ed uno scambio in velocità dei padroni di casa porta Vandeputte a servire Biasci che dal limite effettua un diagonale rasoterra che s’infila tra palo e portiere, il tutto con la difesa ospite a fare le belle statuine. Il Monopoli accusa il colpo e le occasioni per i locali arrivano in sequenza. Al 50’Iemmello calcia dal limite impegnando Vettorel e sulla respinta del portiere Biasci spedisce a lato di poco. I giallorossi insistono ed al 57’Sounas serve con un assist rasoterra Biasci che mette in rete a porta sguarnita ma l’arbitro invalida per offside.
Il poker è questione di poco ed al 60’Biasci serve Vandeputte poco dentro l’area ed il belga scaglia un destro che fulmina Vettorel.
I calabresi sono oramai totalmente protesi in avanti senza prestare attenzione alla retroguardia ed al 61’Rolando serve un’assist rasoterra per Starita che impagna nella deviazione Fulignati. Al 74’l’occasione è per Situm che dalla destra si accentra e calcia a botta sicura trovando la gamba di Pinto per la provvidenziale deviazione in corner.
Al 78’Rolando sforna un’assist con il contagiri che supera Fazio e raggiunge Santaniello che, a tu per tu con Vettorel timbra il palo in diagonale. I minuti conclusivi sono infernali per i biancoverdi ed all’80’Vandeputte serve Curcio che conclude con un diagonale rasoterra deviato in rete da Iemmello.
Oramai la difesa ospite è allo sbando totale e gli attaccanti giallorossi si divertono a piacimento manco fosse una sgambata infrasettimanale.All’83’è il neo entrato Brignola a realizzare un supergol evitando dapprima Hamlili e poi scavalcando lo statuario Drudi per poi scagliare un sinistro di collo piede che si spegne sotto l’incrocio dei pali. Tuttavia il Catanzaro non è ancora sazio d allo scadere Situm tenta un pallonetto dentro l’area trovando il salvataggio di Viteritti, che evita un passivo ancor più imbarazzante.Dopo due inutimi minuti di recupero termina il supplizio per i supporters biancoverdi, giunti in Calabria in buon numero.
Per la prossima gara di sabato contro il Monterosi occorrerà lavorare sodo sul piano psicologico per smaltire le tossine di questa pesante disfatta, che oltre alle proporzioni del risultato ha risvegliato tutti i malumori e le critiche che la piazza biancoverde palesa sin dall’inizio della stagione.
A proposito per ritrovare nella storia del Monopoli una disfatta del genere occorre risalire alla stagione 85/86 quando i biancoverdi di mister Mario Colautti furono sconfitti allo stadio Celeste di Messina con analogo punteggio 6-0.Pertanto sabato prossimo oltre alla vittoria occorrerà una prestazione gagliarda per non pregiudicare ulteriormente il legame già teso con la tifoseria.