Comune di Castellana Grotte: Dettati i criteri per aggiornare il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi

Nel corso della seduta dello scorso 3 marzo 2023, il Consiglio Comunale di Castellana Grotte, assieme al Bilancio di Previsione Finanziario per il triennio 2023-2025, ha approvato i Criteri generali per l’aggiornamento del Regolamento sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.

Trasparenza, flessibilità organizzativa e gestionale, snellimento delle procedure, sviluppo di sistemi informativi a supporto delle decisioni, pari opportunità, armonizzazione degli orari di servizio e rafforzamento del principio della territorialità tra i criteri presentati dal sindaco Domi Ciliberti nella illustrazione del punto all’ordine del giorno.

Il Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi costituisce il principale strumento di supporto all’organizzazione e una leva gestionale di cui dispone l’Amministrazione per favorire il processo di cambiamento organizzativo e per introdurre elementi di chiarezza sui ruoli decisionali e su alcune fondamentali procedure interne.

Questi i principali criteri generali per l’aggiornamento del Regolamento: ampia trasparenza (l’organizzazione della struttura che si rapporta con l’esterno deve agevolare il più possibile le relazioni con i cittadini in modo idoneo a dare risposta immediata, anche con l’ausilio dell’informatica), flessibilità organizzativa e gestionale nell’impiego del personale (nel rispetto delle categorie di appartenenza e delle specifiche professionalità, in modo da consentire risposte immediate ai bisogni della comunità locale), snellimento delle procedure (per permettere risposte e servizi efficaci, rapidi e resi con l’utilizzo più efficiente delle risorse umane, finanziarie e strumentali), sviluppo di sistemi informativi a supporto delle decisioni, ampio riconoscimento dei principi in materia di parità e pari opportunità per l’accesso ai servizi e al lavoro, armonizzazione degli orari di servizio e di apertura degli uffici al pubblico con le esigenze dell’utenza e dei lavoratori e rafforzamento del principio della territorialità nella collaborazione tra Enti viciniori nei settori di interesse comune, nella gestione del personale e delle attività produttive.

“I criteri generali inseriti trasmettono e rappresentano la visione dell’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Ciliberti – in materia di organizzazione degli uffici e di rapporto tra la struttura dell’ente e i cittadini. Anche grazie all’inserimento di nuove figure, possibile grazie alle significative risorse presenti nel Bilancio appena approvato, contiamo di dare sempre maggiore trasparenza, flessibilità e sburocratizzazione alle procedure. Anche questo aspetto si inserisce in un lavoro di squadra che, come Amministrazione, abbiamo chiesto a tutti i dipendenti comunali nell’ottica di migliorare sempre di più i servizi offerti ai cittadini e alla comunità”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *