Dati Istat su economia pugliese, le parole del presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana
“I dati Istat sull’andamento dell’economia pugliese del 2022 permettono di guardare al contesto industriale dei prossimi mesi con ottimismo. Dalla fotografia della Puglia si evidenziano indicatori positivi in particolare per occupazione ed export, in crescita rispetto al periodo pre-pandemico.
La Puglia ha saputo mantenere il suo dinamismo mostrando grande resilienza in uno dei periodi storici più complessi degli ultimi anni e nei prossimi mesi dovrà agganciare una ripresa più sostenuta e duratura che si consoliderà grazie all’impatto che verrà dagli investimenti finanziati dal Piano europeo così come dai fondi strutturali”.
È il commento del Presidente di Confindustria Puglia Sergio Fontana sui dati pubblicati dall’Istat.
“Un grande plauso – continua il Presidente Fontana – va riconosciuto certamente al nostro sistema industriale: nonostante la pandemia, il conflitto russo ucraino e le complicazioni sorte a causa del caro energia, gli imprenditori pugliesi non si sono arresi e hanno continuato ad investire, a ricapitalizzare le loro aziende, a mettere i loro capitali nel sostegno alle attività produttive e a guardare con fiducia ai mercati esteri.
Tutto questo non sarebbe stato possibile senza l’intervento del Governo regionale che è da subito intervenuto a sostegno delle imprese con misure estremamente valide, necessarie in un momento di crisi, che hanno visto lavorare sinergicamente Regione, Confindustria e tutto il partenariato.
Il sistema imprenditoriale pugliese è stato al fianco del Presidente Michele Emiliano, della sua Giunta e dell’Assessore allo sviluppo economico Alessandro Delli Noci con la convinzione che solo attraverso un lavoro di squadra, basato su confronto e costruttiva collaborazione, si possono raggiungere con determinazione gli obiettivi condivisi per rilanciare la Puglia e l’intero Paese.
Esprimo la mia soddisfazione per il lavoro che la Regione Puglia sta portando avanti, puntando su misure e strumenti che agevolano gli investimenti, capaci di aumentare la produttività per una ripresa più strutturale, stabile e duratura. È quindi sulla crescita che bisogna puntare con determinazione uniformando i livelli essenziali di assistenza e delle prestazioni le cui disparità vedono ancora un’Italia a due velocità.
Importanti iniziative per ripartire – conclude il Presidente Fontana – sono anche quelle a sostegno dell’occupazione. Per questo sono molto lieto di leggere dai dati Istat che la Puglia è la prima regione del Mezzogiorno per aumento del numero di occupati e la quarta dopo Toscana, Lombardia e Veneto”.