A Bari il convegno “Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”
Domani giovedì 13 aprile 2023, alle ore 15.30 a Bari, presso la sede di Confindustria Bari Bat (Via Giovanni Amendola, 172r) si terrà il convegno “Intelligenza artificiale e PMI: esperienze da un futuro presente”, rivolto alle imprese associate di Confindustria Puglia e di Confindustria Basilicata.
Investire nella trasformazione digitale delle imprese è una delle soluzioni più efficaci per recuperare produttività e competitività. L’intelligenza artificiale è sempre più al centro delle scelte di investimento delle imprese, ed entrando nella vita aziendale per rendere i processi più efficienti e per abilitare nuove funzionalità nei prodotti, diventa un alleato importante per raggiungere target di sostenibilità ambientale ed energetica. È importante, però, rendere questa tecnologia comprensibile e appetibile per le PMI.
Per questo motivo, Piccola Industria Confindustria, Anitec-Assinform, i Digital Innovation Hub di Confindustria e numerose Associazioni territoriali del Sistema, con la partnership di Audi e la media partnership de L’Imprenditore, hanno avviato una collaborazione per organizzare un ciclo biennale di incontri formativi e informativi sui territori. L’iniziativa, partita in Veneto lo scorso febbraio fa ora tappa a Bari per poi proseguire in molte altre regioni.
I lavori inizieranno alle ore 15.30 con un saluto di Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia; per poi proseguire con gli interventi di Teresa Caradonna, Presidente Piccola Industria Confindustria Puglia e Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per ESG e Valore Sostenibile; Antonio Braia, Presidente Piccola Industria Confindustria Basilicata e Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per Capitale Umano e Formazione e Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Anitec-Assinform con deleghe a skills per la crescita d’impresa e politiche di genere.
A seguire, il keynote speech di Roberto Anglani, membro del Gruppo di lavoro “Intelligenza Artificiale” Anitec-Assinform, e la tavola rotonda “IA nelle PMI: Esperienze dal territorio”, con la partecipazione di Michele Lagioia, Product Manager Digital Healthcare Predict srl; Antonio Sordetti, CIO CMD spa; Roberto Calculli, CEO The Digital Box; Giuseppe Grieco, Responsabile Tecnico Compass spa, Sergio Casciaro, CEO Echolight spa; Vincenzo Capobianco, Direttore Capobianco Organic Farm; Vito Santarcangelo, Amministratore unico iInformatica srl.
I lavori termineranno con l’intervento di Paolo Errico, Vice Presidente Piccola Industria Confindustria per Innovazione e Transizione Digitale.
Modera Eleonora Faina, Direttore Generale Anitec-Assinform.