Monopoli: In ricordo di Maria Napolitano una celebrazione liturgica
La comunità dei SS. Pietro e Paolo in s. Teresa, nel cuore del centro storico di Monopoli, ricorda Maria Napolitano. Una vita spesa al servizio della nostra parrocchia. Operatrice della Caritas, conosceva a fondo le fragilità presenti sul territorio ed interveniva con discrezione. Non aveva limiti Maria nell’amore per il prossimo, fino al punto di mettere le proprie risorse a disposizione di chiunque ne avesse bisogno.
Una donna che non si è mai risparmiata, insegnandoci ad amare ed accogliere l’altro nella prossimità, oltre ogni limite e in ogni circostanza. Il centro storico per una vita ha avuto un riferimento, una guida per i ragazzi di piazza Palmieri come catechista, una testimone instancabile, una donna dalla operosità in parrocchia e dalla gratuità e generosità infinite.
A due anni e mezzo dalla sua salita al cielo nell’ambito dei festeggiamenti per il triduo di preparazione alla festa religiosa di s. Pietro e Paolo, che lei amava particolarmente e a cui dedicava ogni sforzo per la preparazione liturgica, l’arredamento e la pulizia della chiesa, la nostra comunità la ricorderà durante una serata evento.
Martedì 27 giugno alle ore 18:30 si terrà la celebrazione liturgica in suo ricordo. Seguirà la proiezione di un filmato e alcuni interventi come memoria viva della sua testimonianza tra noi. Al termine, ci sarà la posa di una targa a lei dedicata nei pressi dell’ingresso secondario della chiesa di s. Pietro e Paolo in piazza Palmieri, voluta e fatta realizzare da tutta la comunità parrocchiale. La stampa locale e i cittadini tutti sono invitati a partecipare per ricordarla insieme nella preghiera e nell’affetto di chi l’ha conosciuta e ne conserva ancora oggi il ricordo prezioso nel cuore.