A Triggiano, tutto pronto per la festa patronale

Nella Chiesa Parrocchiale di Triggiano si è tenuta la conferenza stampa per la presentazione del ricco programma di eventi religiosi e civili programmati per la Festa Patronale dedicata a “Maria Santissima della Croce”.

Ne hanno parlato il parroco don Biagio Lavarra, il sindaco Antonio Donatelli e i componenti  del Comitato Festa Patronale Alessio Carbonara e Nicola Affatato.

 

“Con la Festa Patronale, ricca di preparativi, rinnoviamo la nostra fede in Gesù che la Madonna della Veterana tiene fra le sue braccia. Sentiamoci anche noi stretti amorevolmente fra le Sue braccia. Maria, la Madre di Dio, ci conduce dal Suo Figlio, morto per la nostra salvezza sulla Croce. Questa nostra festa ha radici molto antiche.  È legata ad una lunga tradizione che ha coinvolto tante popolazioni di nostri antenati e che noi vogliamo sia sempre viva anche oggi. Sentiamoci inseriti in questo straordinario cammino di fede che, dopo la recente pandemia da Covid, ha dimostrato tutta la nostra fragilità umana ed il bisogno di essere sostenuti da una fede profonda che porta alla salvezza del corpo e dell’anima”.

Così don BIAGIO LAVARRA, ha invitato tutti i fedeli di Triggiano a vivere la imminente  Festa Patronale “Maria Santissima della Croce”.

Egli, da Parroco della Chiesa Matrice, nonché da Presidente del Comitato Festa Patronale, ha presentato il programma dei solenni festeggiamenti in onore della Nostra Patrona.

“Chiedo la collaborazione e la partecipazione di tutti – ha concluso don Biagio – anche perché, proveniente da altre realtà pastorali, questa per me è la prima”.

I festeggiamenti prenderanno avvio il giorno 8 settembre, giorno della festa liturgica.

La Messa Solenne sarà presieduta Mons. Giuseppe SATRIANO, arcivescovo della diocesi di Bari-Bitonto.

“Nei giorni precedenti la Madonna farà visita in tutte le altre parrocchie di Triggiano. Sarà una grande partecipazione ad un appuntamento di fede”, ha concluso don Biagio.

“Molto ricco il programma degli eventi religiosi e civili programmati per alcuni dei quali avremmo voluto una diversa articolazione che per quest’anno non è stato possibile realizzare.

Essi avranno la giornata di punta domenica 17 settembre con il rito della consegna delle chiavi da parte del Sindaco alla nostra Santa Patrona.

La Festa Patronale è una devozione che coinvolge tutto il paese. Una bella tradizione che dobbiamo rafforzare.

A tal proposito quest’anno, il comitato festa, ha scelto di coinvolgere maggiori aree della città per alimentare il radicamento diffuso di questo forte sentimento di fede.

Sono certo della partecipazione massiccia dei miei concittadini”.

Così il sindaco Antonio DONATELLI ha parlato della festa e illustrato il programma degli eventi  civili programmati ringraziando tutto il Comitato Festa Patronale per l’impegno e la dedizione dati per la migliore riuscita della festa e assicurando il massimo appoggio al parroco.

Il Parroco e il Sindaco hanno ringraziato i giornalisti stampa e TV per la partecipazione e per il contributo che vorranno dare al successo di questo atteso evento.

La foto è tratta dalla pagina fb del Comitato Festa Patronale Maria Santissima della Croce Triggiano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *