Fasano: Politiche giovanili, l’Agricoltura al centro del quinto job day di «Orizzonte 360°»
Fasano, si terrà giovedì 21 settembre il quinto Job Day previsto nell’ambito di Orizzonte 360°, il progetto gratuito realizzato dal Comune di Fasano che coinvolge i ragazzi delle scuole superiori, finanziato nell’ambito dell’avviso pubblico regionale Punti Cardinali.
L’appuntamento è dalle 8.00 alle 14.00, nell’auditorium dell’I.I.S.S. Leonardo Da Vinci.
Al centro del dibattito ci sarà il settore dell’Agricoltura.
Ad intervenire saranno diverse figure professionali, in rappresentanza di enti di formazione, operatori del mercato del lavoro e di aziende del settore che hanno contribuito alla creazione di valore per la comunità e per il territorio.
I relatori saranno:
- Filippo De Miccolis – Imprenditore
- Vincenzo Lapietra – Azienda agricola F.lli Lapietra
- Paolo Leoci – Cultore di gastronomia tipica e olio evo
- Antonio Palmisano – Agronomo
- Luisa Pantaleo – Pantaleo Agricoltura
- Carmen Lofino – ARPAL Puglia
- Maria Aurelia Salvi – ARPAL Puglia
Coordina l’incontro Loredana Legrottaglie, consigliere comunale della Città di Fasano.
«Orizzonte 360°» ha ottenuto un finanziamento regionale di 91mila euro e avrà durata di 6 mesi. L’iniziativa si sviluppa ponendo l’attenzione su 3 diverse attività. Ci saranno: orientation labs (laboratori didattici ed esperienziali che mettono al centro diverse tematiche, con focus su lavoro, hobby e peculiarità personali), job days (giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio, focalizzate su settori specifici del mondo del lavoro), orientation desk (sportello di accoglienza e orientamento al cittadino in cui informarsi sui percorsi più in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali).
Un progetto gratuito, rivolto ai cittadini, per supportarli nella scelta del percorso da intraprendere attraverso interventi rivolti all’orientamento. «Orizzonte 360°» si rivolge soprattutto a studenti, disoccupati, inoccupati di età tra i 15 e i 29 anni. Principalmente vuole orientare verso la conoscenza delle potenzialità del territorio, coinvolgendo una pluralità di soggetti tra cui scuole, enti e soggetti vari pubblici e privati.
Per gli utenti la partecipazione al progetto rappresenterà un’opportunità concreta per esplorare li settore del lavoro, conoscere le regole per essere al passo con i tempi dell’innovazione tecnologica e gestionale, comprendere le strategie che ne favoriscono la rapida evoluzione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.