Terlizzi si dota per la prima volta di un regolamento per la fruizione e tutela del verde
Il Consiglio comunale di Terlizzi è tornato a riunirsi il 27 settembre 2023 presso la sala conferenze dell’Ufficio Servizi Sociali in Corso Vittorio Emanuele, approvando tra gli altri punti all’ordine del giorno il “Regolamento comunale per la fruizione e la tutela del verde urbano pubblico e privato”.
“Tutto nasce da una bozza di regolamento depositata nel 2019 dal circolo di Legambiente, a seguito della concessione di un fazzoletto di terra in viale dei Giardini allo scopo di farvi sorgere il primo orto urbano della città – dichiara nel suo intervento Francesco Paolo Barile Presidente dell’associazione ambientalista Puliamo Terlizzi – ed aggiunge “Ad ottobre 2022 quella bozza di regolamento è stata ripresa e arricchita su spinta delle Associazioni che qui rappresento (Puliamo Terlizzi, Legambiente, Collettivo R8 orti urbani, corpo Forestale volontario) ed elaborata dall’attuale Amministrazione con il supporto altamente specialistico dell’Agronomo dr. Guerra”. Prosegue – “A nostro avviso l’approvazione odierna non rappresenta un traguardo ma è quello che possiamo definire il GIORNO ZERO, in quanto questo regolamento disegna un punto di partenza fondamentale per la creazione di quella che definiamo “città spugna”, città in grado di assorbire, filtrare e utilizzare in modo sostenibile le risorse naturali a nostra disposizione.”
L’approvazione del regolamento del verde pubblico è un passo cruciale per la città di Terlizzi verso un futuro più green. Vengono attuate politiche che promuovono la creazione di nuovi spazi verdi, la conservazione di quelli esistenti e la promozione degli orti urbani. E’ un passo fondamentale per costruire una città più sostenibile, resiliente e vivibile.
L’approvazione del regolamento è frutto di un grande lavoro di squadra, che tanto ha impegnato la 2^ Commissione Consiliare Permanente guidata dalla consigliera Rosa Pagano. Grande impulso è stato dato dal Vicesindaco e Assessore al Decoro Urbano, Parchi, Giardini e Ambiente che ha dichiarato – “Avevamo fatto ai bambini della scuola dell’infanzia una promessa durante la festa dell’albero il 21 novembre 2022. Avevamo detto loro che avremmo approvato entro la successiva festa dell’albero il regolamento per la tutela di alberi e verde. Promessa mantenuta!
Le aree a verde costituiscono un patrimonio comune, un valore fondamentale da tutelare per preservare e migliorare la vivibilità presente e futura della città e del suo territorio.
L’Amministrazione comunale ha individuato nel regolamento del verde uno strumento normativo specifico, di collegamento tra settori diversi che intervengono su questo patrimonio della città, al fine di garantirne la protezione e attuare una gestione razionale e sostenibile. Il regolamento è stato redatto e approvato in Consiglio comunale, al fine di normare la progettazione, la realizzazione, la manutenzione e la fruizione del verde pubblico e privato” e conclude ringraziando tutti coloro i quali si sono spesi per il raggiungimento del risultato – “Ringrazio tutti i consiglieri che hanno dato il proprio contributo e desidero ringraziare anche le associazioni ambientaliste: Puliamo Terlizzi, Legambiente, Collettivo R8 orti urbani, il corpo Forestale volontario, per la fattiva e indispensabile collaborazione. È stato una testimonianza reale di partecipazione attiva per il bene comune. Ora metteremo le risorse necessarie per raggiungere questo obiettivo con la consapevolezza che siamo solo all’inizio del percorso e che tanto va migliorato”.
Un grande risultato raggiunto per il Sindaco di Terlizzi Michelangelo De Chirico che ha fortemente voluto l’approvazione del regolamento sul verde, avendo inserito nel suo programma di governo grande attenzione all’ambiente. Dichiara – “Le aree verdi sono il cuore pulsante di ogni comunità. Sono spazi che appartengono a tutti, un patrimonio che dobbiamo proteggere per garantire una vita migliore non solo per noi, ma anche alle generazioni future. Il regolamento è una sorta di manuale che ci dice come prenderci cura del verde, sia esso pubblico o privato; riguarda tutte le aree verdi presenti nella nostra città, dai parchi ai giardini di casa nostra. Il regolamento non è solo per gli esperti, è per tutti noi. Il verde non è solo bello da vedere, svolge una serie di compiti vitali: aiuta a purificare l’aria che respiriamo, a salvaguardare la biodiversità e a combattere l’inquinamento. È una forza della natura che ci protegge e ci fa stare meglio. Con questo regolamento stiamo investendo nel nostro futuro, stiamo piantando i semi per un futuro più verde, più sano. Ogni passo che facciamo