Monopoli, la Giunta Comunale dice sì all’intitolazione di 4 spazi del Polo Liceale
ondividendo le motivazioni espresse con Deliberazione del Collegio del Docenti n. 6 del 23 maggio 2023 e con deliberazione del Consiglio di Istituto n. 7 del 5 giugno 2023, la Giunta Comunale di Monopoli, su proposta dell’Assessore alla Pubblica Istruzione Rosanna Perricci, con Delibera n. 10 del 31 gennaio 2024 ha espresso parere favorevole all’intitolazione di quattro spazi del Polo Liceale “Galileo Galilei – Marie Curie”.
In particolare, per il campo di basket esterno è stato proposto il nome di Vito Grattagliano. Giocatore di basket e Medico reumatologo, ha iniziato i suoi studi al Liceo Classico di Monopoli nel 1981/1982, portando avanti sempre con massimo impegno e professionalità sia la carriera sportiva che quella professionale di Medico Reumatologo e congressista di altissimo livello, affinché sia modello di uomo, di atleta, di medico per tutti gli studenti.
Per l’Auditorium esterno si è scelta la figura del prof. Pasquale Leogrande. È stato fondatore e Preside del Liceo dal 1922 al 1923 e sin dalle origini ha dato un chiaro indirizzo didattico al neonato Liceo, nonché lustro e fama alla cultura italiana con opere che ricordano la figura di Giosuè Carducci ed Edmondo De Amicis.
Il nome proposto per la palestra scolastica è quello di Pietro Mennea. Campione olimpico 200 metri piani e primatista mondiale che nella sua vita sportiva ha collezionato numerose vittorie e tanti record. È stato europarlamentare e docente, con il raggiungimento di 4 lauree, Lettere, Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Motorie, tutte in linea con gli indirizzi del Polo Liceale, affinché sia modello di Uomo, di Atleta, di Studioso per tutti gli Studenti.
Infine, per l’auditorium interno la scelta è ricaduta sul prof. Gregorio Munno. È stato Preside del Liceo dal 1923 al 1961 e sin dalle origini ha dato un chiaro indirizzo didattico al neonato Liceo, nonché lustro e fama alla cultura italiana come filologo, commentatore e traduttore di autori greci e latini, Omero, Demostene, Platone, Lisia, Plutarco, Cicerone, Cesare, Virginio. Autore di numerose pubblicazioni, ed anche del Corriere della Sera per la musica ed il teatro
Ora il provvedimento sarà inviato al Provveditore agli Studi (Ufficio Scolastico Regionale) per l’acquisizione del parere del Prefetto di Bari.