Mola di Bari, partono maggiori controlli sul conferimento del secco residuo
Da sabato 17 febbraio 2024 si intensificano, attraverso attività specifiche, i controlli in tutto il territorio comunale per garantire il rispetto delle corrette modalità di conferimento dei rifiuti indifferenziati.
In particolare gli operatori della ditta incaricata verificheranno che la frazione del secco residuo sia conferita in sacchi trasparenti e all’interno del mastello apposito. In caso contrario, gli stessi operatori apporranno un bollino rosso per segnalare l’errata modalità di conferimento del secco residuo o l’eventuale errato conferimento della tipologia del rifiuto. In questo caso, il rifiuto esposto non sarà ritirato, così che l’utente possa riportarlo in casa e conferirlo nuovamente in una modalità corretta e adeguata.
In alcune situazioni più gravi, potrà intervenire anche il Comando della Polizia Locale per attività di ispezione ed eventualmente sanzione dell’utente.
Così come emerso in un tavolo tecnico a cui hanno partecipato Amministrazione Comunale, Polizia Locale e Navita, le novità mirano ad ottimizzare il servizio di raccolta differenziata porta a porta e realizzare alcuni importanti benefici per la comunità in termini di ambiente, decoro e rispetto per il territorio.
“Chiediamo a tutti un piccolo contributo in termini di collaborazione – hanno commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, e l’assessore comunale all’Ambiente, Marino Liuzzi – affinché i risultati della nostra raccolta differenziata, già recentemente premiati tra i migliori Comuni costieri, portino sempre più benefici all’intera collettività. Obiettivo è ridurre la quantità di rifiuto da conferire in discarica. Sento di ringraziare la stragrande maggioranza dei cittadini che si impegnano con profitto nella raccolta differenziata. Invito ovviamente tutti a rispettare questi piccoli correttivi che ci consentiranno di raggiungere risultati sempre più importanti”.