Gioia del Colle, due iniziative gratuite per la Giornata Internazionale della Donna 2024

La promozione della cultura del rispetto, della non violenza e della parità di genere è il filo conduttore delle iniziative promosse dal comune di Gioia del Colle per la Giornata internazionale della Donna 2024.
Grazie all’impegno congiunto degli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali, durante la mattinata di venerdì 8 marzo, nelle classi dell’IISS Licei “Canudo-Marone” – ITI “Galilei” saranno consegnati a docenti, studentesse e studenti i segnalibri realizzati per l’occasione dall’amministrazione comunale e riportanti il messaggio scelto per la giornata: “Donale rispetto!”.
Alle ore 21:00, invece, il sipario del Teatro comunale Rossini si aprirà per lo spettacolo “Lacrime di donna” che, diretto dal regista Paolo Morga e portato in scena dalla compagnia “Allegra Brigata”, è ispirato al libro “Ferite a morte. E se le vittime potessero parlare?” della scrittrice Serena Dandini.
La partecipazione all’evento è gratuita.
È richiesta solo la prenotazione, da effettuare contattando il recapito telefonico 3477361004.
Educare le nuove generazioni al rispetto, alla non violenza e alla parità di genere ritengo sia fondamentale nell’ottica di quel cambiamento culturale che tutti auspichiamo avvenga – dichiara l’assessora alle Politiche Sociali, Marianna Milano -.  Per tale ragione abbiamo deciso di condividere con le scuole questa giornata dedicata alla donna. Spero che il dono di questo segnalibro possa alimentare la riflessione e contribuire a mantenere alta l’attenzione su questi temi di grande rilevanza sociale”.
L’8 marzo celebreremo la figura della donna anche nella splendida cornice del Teatro comunale Rossini – aggiunge l’assessore alla Cultura Lucio Romano –. La compagnia Allegra Brigata porterà in scena uno spettacolo intenso ed emozionante che, raccontando le storie di donne vittime di femminicidio, terrà accesi i riflettori su un fenomeno che, purtroppo, rappresenta una piaga della nostra società e va contrastato con determinazione, promuovendo la cultura del rispetto e della non violenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *