Rutigliano, il 10 aprile sarà presentato il Brand “Città di Rutigliano”
Mercoledì 10 aprile, alle ore 19.00, nel suggestivo scenario del Museo Civico Archeologico, si terrà un evento di rilevanza per la comunità di Rutigliano: la presentazione ufficiale del brand “Città di Rutigliano”. Questo evento segna il culmine di un lungo percorso partecipativo denominato “Speciale, Unica, Rutigliano”, che ha coinvolto attivamente la cittadinanza negli ultimi mesi.
Rutigliano, conosciuta come ‘Città d’Arte’, ‘Città della Ceramica’ e ‘Città dell’Uva’, ha avviato un processo volto alla creazione di valore, focalizzato su obiettivi culturali, sociali e di sviluppo economico a lungo termine.
Il primo passo di questo percorso è stata la definizione di un marchio territoriale autentico, rappresentato dal brand “Città di Rutigliano”. Questo processo è stato improntato sull’identità e sui valori del territorio, coinvolgendo attivamente la comunità attraverso un approfondito processo partecipativo di costruzione della Brand Identity.
Associazioni socio-culturali, artigiani, operatori del turismo, attività commerciali e produttive, insieme ai cittadini, hanno contribuito a delineare l’identità territoriale di Rutigliano attraverso tre tavoli di co-progettazione tematici. Il coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado è stato fondamentale, con laboratori dedicati alla creazione del brand che hanno coinvolto gli studenti nel racconto di cosa rende unica e speciale Rutigliano.
Le dichiarazioni dei protagonisti di questo percorso riflettono l’entusiasmo e l’impegno dedicati alla valorizzazione del territorio.
Giuseppe Valenzano, Sindaco di Rutigliano infatti, afferma:«La promozione di Rutigliano, della sua storia e delle sue bellezze, passa anche e soprattutto dall’attuazione di iniziative di marketing territoriale come questa. Il brand Città di Rutigliano non sarà solo un simbolo ma sarà la sintesi delle peculiarità del nostro paese. Una sintesi, resa graficamente, dotata di un forte potere identificativo per ogni cittadino. E’ stato bellissimo condividere il percorso che ha portato alla creazione del brand con tutta la comunità; incontro dopo incontro, quest’ultima è sempre stata parte attiva di questo processo, arricchitosi con i contributi e le idee di tutti. Grazie a questo brand, Rutigliano sarà ancor più unica e speciale: come Amministrazione, siamo pronti adesso a valorizzare ulteriormente queste doti con azioni concrete ed iniziative a tema».
Dello stesso avviso Milena Palumbo, Assessore a Cultura, Turismo e Marketing Territoriale: «Pensare alla Brand Identity della mia città ha significato credere fortemente nel valore culturale, turistico, economico e territoriale che Rutigliano ha nel panorama regionale e non solo. Realizzare un brand che ci identifica ha rappresentato la costruzione di un percorso condiviso con associazioni di categorie, scuole, associazioni, comunità intera. Lasciatemi affermare che la realizzazione di questo percorso ha significato molto per la comunità. Ho
voluto seguire da vicino ogni fase e vedere i frutti di tanti mesi significa per tutti noi avere maggiore consapevolezza della meraviglia che Rutigliano sa donare. Questo brand non è solo un segno grafico da mostrare, ma un cuore da far pulsare in ogni attività e in ogni ambito in cui Rutigliano sa declinarsi. Rutigliano accoglie e meraviglia e attraverso la scoperta della Brand Identity lo diremo anche fuori dalle nostre mura».
Ed infine Graziana Loiotine, Responsabile del progetto dice: «Siamo giunti alla conclusione di un intenso percorso di condivisione e riflessione collettiva sull’identità rutiglianese che ha portato alla realizzazione grafica del Brand di Rutigliano. Un lungo e partecipato lavoro di costruzione che ha visto l'intera comunità incontrarsi e confrontarsi, acquisendo piena consapevolezza dell’importanza del proprio ruolo nella valorizzazione e promozione del territorio. Fortemente sentito è il ringraziamento all’amministrazione comunale per la lungimiranza delle proprie scelte programmatiche; al team di progetto, l’agenzia Ingrasell e Gianluca Giugno per avermi affiancato con grande professionalità in questo ambizioso percorso. Grazie ai rutiglianesi, a tutto il tessuto associativo, produttivo e commerciale, agli istituti scolastici, ad un’appassionata comunità, orgogliosa della propria terra e dei propri valori. Con la realizzazione del Brand, che lanceremo ufficialmente e pubblicamente il prossimo 10 aprile, si è concretizzata un’importante azione di marketing territoriale. Ma la missione non si conclude qui! Perché tocca ancora a Rutigliano e ai rutiglianesi promuovere in ogni dove, attraverso il brand, la straordinarietà di questa accogliente terra che sa raccontare la bellezza della propria storia, delle antiche tradizioni e di un patrimonio culturale unico e speciale!».