Castellana Grotte, 80mila euro dalla Regione Puglia per la messa in sicurezza della Chiesa Madonna della Grotta
Con atto dirigenziale n. 18 del 19 febbraio 2024 notificato all’ente il 15 aprile scorso, la Sezione Tutela e Valorizzazione del Paesaggio della Regione Puglia, ha comunicato al Comune di Castellana Grotte la concessione di un finanziamento di 80 mila euro per il progetto “Messa in sicurezza della Chiesa Madonna della Grotta” nell’ambito del piano “Tutela e valorizzazione delle chiese rupestri presenti sul territorio regionale, art. 48 della Legge Regionale 30 dicembre 2021 n. 51”.
La redazione del progetto, poi confluito nella candidatura, è stata oggetto della delibera di Giunta Comunale n. 182 del 17.11.2022, con la quale il Comune di Castellana Grotte ha ritenuto di esprimere interesse a presentare istanza di finanziamento per un complesso di valore monumentale e storico ambientale, già inserito nel Catalogo Generale dei Beni Culturali.
Il progetto di riqualificazione e risistemazione della Chiesa Madonna della Grotta si inserisce all’interno di una strategia di sviluppo e valorizzazione del territorio, piano che punta a favorire la fruizione per fini turistici e culturali attraverso il recupero funzionale di siti di interesse naturale, quali le cavità carsiche e le grotte naturali, e siti di interesse culturale e architettonico, inserendoli in un percorso di conoscenza e di utilizzo sostenibile delle risorse locali.
La Chiesa Madonna della Grotta è costituita da una cavità naturale (documentata per la prima volta già nel 1098 in una corrispondenza tra il giudice Maiori e il Monastero di San Benedetto di Conversano) cui si accede per mezzo di una lunga scalinata che ha origine al di là del muro perimetrale, unica testimonianza della chiesa rupestre risalente al XVIII secolo e mai terminata nelle coperture.
“Mettere in sicurezza, recuperare e riqualificare il nostro patrimonio architettonico e storico è una delle strade che stiamo percorrendo con grande impegno per accrescere il valore culturale del nostro territorio – ha commentato il sindaco di Castellana Grotte, Domi Ciliberti – La chiesa Madonna della Grotta è uno degli elementi che, per diverse ragioni, caratterizzano la nostra città: il suo recupero funzionale si inserisce in un progetto più ampio che unisce gli eventi ai luoghi e che si collega al progetto ambizioso di Pietramadre, candidatura a Capitale della Cultura Italiana 2027 di Alberobello, Castellana Grotte, Noci e Polignano a Mare”.
“Connettere le aree periferiche al centro urbano – ha commentato l’assessore a Sviluppo Recupero e Decoro delle Periferie Mjriam Lamontanara – è una strategia che l’Amministrazione Comunale intende perseguire anche attraverso il recupero degli edifici di maggior pregio storico e monumentale. La Chiesa Madonna della Grotta, recentemente collegata al centro cittadino anche attraverso un percorso pedonale che parte dalla Villa Comunale, è in questa direzione un elemento chiave, la sua messa in sicurezza sarà occasione per farla riscoprire ai nostri visitatori e anche a tanti castellanesi”.
“Abbiamo colto le opportunità di un piano regionale per la tutela e la valorizzazione delle chiese rupestri – ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Caputo – per inserire la messa in sicurezza della Chiesa Madonna della Grotta, edificio inserito nel Catalogo Generale dei Beni Culturali e da troppo tempo abbandonato. Già a fine 2022, a pochi mesi dal nostro insediamento, la Giunta Comunale diede indirizzo per la redazione del progetto poi candidato a finanziamento, a conferma della bontà e della qualità di una programmazione e di una strategia di ampio respiro che l’amministrazione comunale sta portando avanti sul piano delle opere pubbliche”.