Passaggio del martelletto al Rotary Club Monopoli
” Mariarosa Giangrande nuova presidente
Il 3 luglio 2024 presso la Masseria Siri si è svolta la tradizionale cerimonia del “Passaggio del Martelletto” tra il Presidente uscente Mimmo Dalò e la Presidente entrante Mariarosa Giangrande
All’evento hanno partecipato i soci del Club con i loro ospiti.
L’evento rappresenta uno dei momenti più importanti dell’annata rotariana perché sancisce il passaggio, in continuità, della gestione del Club da un presidente al suo successore.
Nel prendere la parola il presidente uscente ha rivolto il proprio sincero ringraziamento al Consiglio Direttivo per il l’impegno profuso al fine di valorizzare al meglio il Club con grande spirito di servizio e a beneficio di tutta la comunità locale.
E’ stato poi presentato il resoconto delle attività svolte nel corso dell’anno, con la proiezione di diapositive che ha ripercorso i momenti principali e più significativi organizzati dal Club di Monopoli.
In particolare, il presidente– richiamando il principio fondamentale del Rotary, racchiuso nel motto “servire al di sopra di ogni interesse personale”, su cui si fonda l’agire del rotariano – ha ribadito che uno dei vari modi per servire gli altri e di contribuire al miglioramento della società è rappresentato dall’attenzione concreta ai bisogni del territorio.
L’attività del Club di Monopoli nel corso dell’annata 2023-2024 è stata svolta seguendo quello che è stato un vero e proprio servizio alla comunità: attenzione per i bambini con disabilità, il microcredito per le donne vittime di violenza e la salvaguardia dell’ambiente.
Il presidente Dalò, nell’augurare buon lavoro alla dottoressa Giangrande ha poi rinnovato i ringraziamenti e consegnato a titolo di ricordo una targa a coloro che in questo anno rotariano lo hanno affiancato e sostenuto in nome della stima e dell’amicizia solidale. Inoltre il presidente ha donato a tutti i presenti un opuscolo contente tutte le attività svolte nel suo anno di presidenza.
Infine, Dalò ha ringraziato il Governatore uscente del Distretto 2120 Vincenzo Sassanelli e l’Assistente Nicola Gigante, per essere stati sempre vicini al Club di Monopoli e per aver condiviso alcuni fra i momenti più belli e significativi dell’intera annata.
Dopo il passaggio del collare ha ceduto la parola alla nuova presidente Mariarosa Giangrande.
La relazione tenuta dalla dottoressa ha operato un forte richiamo alla continuità di gestione del Club, intesa nel senso di portare avanti le buone idee dei leader che lo hanno preceduto.
Nel suo discorso la presidente ha indicato gli strumenti per il perseguimento degli obiettivi annuali soprattutto l’attenzione alle problematiche territoriali favorendo la collaborazione con altre associazioni del territorio, con le scuole e l’Ente Comunale locale.
Al termine del suo intervento la neo Presidente ha presentato, come di rito, la sua Squadra, ossia i componenti del Consiglio direttivo del Club, che la affiancheranno nella realizzazione del suo programma ed ha ringraziato nuovamente i partecipanti alla cerimonia. Una importante serata che ha segnato l’inizio di un nuovo anno di impegno e di solidarietà sempre all’insegna della condivisione. Buon lavoro dottoressa Giangrande!
Michela Ivone