Seminario sulla Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le Donne: “L’amore è un’altra cosa” – I Carabinieri di Bari incontrano gli studenti del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi”

Questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Bari, nell’ambito del progetto relativo ai contributi dell’Arma alla formazione della “Cultura della Legalità”, hanno tenuto un seminario, dal titolo “L’amore è un’altra cosa”, presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Fermi” di Bari in favore di alcune scolaresche del Capoluogo, finalizzato ad approfondire le tematiche legate alla Giornata Internazionale contro la violenza sulle Donne.

All’evento, ricevuti dal Generale di Brigata Gianluca TROMBETTI, Comandante Provinciale Carabinieri di Bari, e dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Giovanna GRISETA, sono intervenuti anche il Procuratore Aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Bari, dott. Ciro ANGELILLIS, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, dr. Giuseppe SILIPO, la Presidente della Camera Penale di Bari, Avv. Marisa SAVINO, la Presidente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine Avvocati di Bari – Avv. Katia DI CAGNO, la Presidente dell’Associazione “GIRAFFA”, Avvocata Maria Pia VIGILANTE, il Tenente Colonnello Col. Barbara VITALE, Comandante della Sezione Atti Persecutori del Reparto Analisi Criminologiche del Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche di Roma.

Il seminario, aperto dai saluti del Comandante della Legione Carabinieri “Puglia”, Generale di Brigata Ubaldo DEL MONACO, ha rappresentato l’occasione utile per riflettere insieme ai giovani studenti presenti sul fenomeno e comprendere come lo stesso si possa combattere anzitutto formando uomini e donne rispettosi della legalità; una sfida che comincia da lontano, tra i banchi di scuola, quando si forma la cultura ma soprattutto la coscienza dei cittadini del futuro. Si è trattata di un’opportunità per approfondire le esperienze delle donne che subiscono violenza, le loro difficoltà nel denunciare nonché uno spazio dove esplorare strategie educative, sociali e legislative per prevenire la violenza, promuovendo l’uguaglianza di genere ed il rispetto reciproco. Nella circostanza, a conclusione degli approfondimenti sviluppati dai relatori che si sono susseguiti, il Generale DEL MONACO ha premiato un elaborato prodotto sul “tema” da uno studente del Liceo e, insieme alla Dirigente Scolastica GRISETA, ha scoperto una panchina rossa commemorativa.

Ulteriori iniziative saranno adottate nei prossimi giorni. Tra di esse si segnala l’adesione di tutti i Carabinieri della Legione “Puglia” alla campagna promossa dall’ONU Orange the World, quale segnale tangibile dell’attenzione dell’Arma alle donne vittime di violenze. La caserma “Bergia” di Bari, insieme a numerose altre caserme di tutta la provincia, sarà illuminata di luce arancione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *