Acquaviva delle Fonti, Assemblea di Istituto formativa al Rosa Luxemburg
Nella giornata di mercoledì 27 novembre si è svolta l’Assemblea d’Istituto organizzata dagli studenti del “Rosa Luxemburg”.
Tra i vari laboratori allestiti nella sede scolastica di Acquaviva, si è tenuto anche quello di Primo soccorso da parte degli esperti dell’Associazione di Volontariato Pubblica Assistenza Sammichele.
I circa cinquanta alunni, che su base volontaria e suddivisi in due gruppi hanno aderito al corso, hanno potuto conoscere le prime manovre di rianimazione da effettuare per fornire assistenza immediata a una persona che si dovesse trovare in situazione di emergenza medica. In maniera particolare, ci si è soffermati sulla Rianimazione CardioPolmonare attraverso compressioni toraciche. Tutti i ragazzi hanno assistito alla proiezione di brevi video sapientemente commentati dagli esperti del settore e hanno potuto sperimentare direttamente il massaggio cardiaco su manichini di diverse tipologie messi a disposizione.
L’esperienza si è rivelata entusiasmante e altamente formativa, grazie alle competenze tecniche e alla capacità di coinvolgimento del responsabile della formazione, Mario, e dei suoi collaboratori Nicola, Rosario e Vania.
Infatti, altri ragazzi hanno già fatto richiesta di poter frequentare il corso, pertanto si riservano di ricontattare la Pubblica Assistenza Sammichele per un nuovo incontro.