Monteroni di Lecce: Natale tra magia, musica e solidarietà
Oltre 20 eventi animeranno la cittadina salentina fino al 30 dicembre, con concerti, spettacoli e iniziative per grandi e piccini. Tra tradizione e innovazione, il programma delle festività si estenderà anche a gennaio, rendendo Monteroni il cuore del Natale nel Salento.
Monteroni di Lecce si veste a festa per celebrare le festività natalizie con un programma ricco e variegato, capace di conquistare cuori e anime di residenti e visitatori. Organizzata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Mariolina Pizzuto, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e allo Sport e la collaborazione delle Associazioni locali, la rassegna viviAMOnteroni propone oltre 20 eventi che si susseguiranno fino al 30 dicembre, con altre iniziative già programmate per il mese di gennaio.
Un Natale per tutti: musica, cultura e solidarietà
“Monteroni sarà il cuore degli eventi natalizi nel Salento”, afferma il sindaco Mariolina Pizzuto. “Abbiamo organizzato un calendario pensato per tutte le età, dai più piccoli agli adulti, con momenti di condivisione, divertimento e solidarietà. Vogliamo regalare emozioni e riscaldare i cuori dei nostri concittadini, coinvolgendo anche le famiglie del territorio salentino”.
L’assessore Ramona Visconti sottolinea l’importanza di un programma inclusivo: “Abbiamo curato ogni dettaglio per evitare sovrapposizioni tra gli eventi, dando spazio a tutte le associazioni che hanno contribuito con idee originali e di grande valore”.
Eventi principali del calendario natalizio
La rassegna è già entrata nel vivo con il Villaggio di Natale allestito nel suggestivo Palazzo Baronale, ma le prossime settimane saranno ancora più ricche di appuntamenti imperdibili.
- 15 dicembre: La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù inaugura “Santa Lucia e la Festa della Luce” in piazza don E. Adamantino.
- 16 dicembre: Focus sullo sport e la solidarietà con il Tennis Club Monteroni e la Lilt nei nuovi impianti del Circolo Tennis.
- 17-19 dicembre: L’Istituto Comprensivo Polo 1 Colonna propone tre concerti corali dal tema “Le scuole in… Cantano i borghi Coral_Mente Insieme”.
- 21 dicembre: Al Velodromo degli Ulivi si terrà l’evento benefico “CorriAMO a ritmo del cuore per Natalia”, dedicato alla solidarietà per i bambini affetti da malattie oncologiche. La giornata si chiuderà con il concerto “Dal dolore all’amore” del maestro Marco Piperno.
- 22 dicembre: Una giornata magica con “Monteroni in Festa” e animazione per famiglie, seguita dall’evento “Note per una stella – Premio alla ricerca oncoematologica”.
Tradizioni natalizie e appuntamenti culturali
Il programma proseguirà con numerosi appuntamenti dedicati alla musica e alla tradizione:
- 23 dicembre: Benedizione del Presepe Artistico e Concerto di Natale dell’orchestra di fiati “Rocco Quarta”.
- 26 dicembre: “Spiritosa a Palazzo” animerà il Palazzo Baronale con uno spettacolo a cura dell’Associazione Sartoria degli Spiriti.
- 29 dicembre: “Il Natale del Grinch – La magia che cambia i cuori”, uno spettacolo di danza a cura della New Ever Dance di Giusi Giancane.
- 30 dicembre: Gran finale con il concerto gospel del coro “Tyna Maria & Just Community”.
Un Natale da ricordare
Monteroni di Lecce dimostra ancora una volta di essere un punto di riferimento per le festività natalizie nel Salento. Tra musica, cultura e solidarietà, il programma di viviAMOnteroni invita tutti a vivere momenti di condivisione e gioia, mantenendo viva la magia del Natale e promuovendo il senso di comunità.
Per maggiori informazioni e dettagli sul programma, è possibile consultare il sito web del Comune di Monteroni di Lecce o seguire le pagine social ufficiali dell’Amministrazione comunale.