“Olio di Famiglia” giunge alla XII^edizione
Ha preso il via il 1° novembre scorso la XII^ edizione del concorso Olio di Famiglia oli preziosi da olivicoltori dilettanti.
Il concorso è rivolto alle famiglie e a tutti i cittadini che producono dell’olio extravergine di oliva in Italia e nei Paesi che si affacciano sul Bacino del Mediterraneo e che svolgono una attività diversa da quella dell’agricoltore.
La manifestazione ha l’obiettivo di valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva nelle piccole produzioni agricole familiari.
Il modello di agricoltura familiare è un sistema di produzione agricolo centrato sul lavoro e sulle capacità dei nuclei familiari che vivono e lavorano la terra. Questo modello, meglio di altri, può scegliere di assicurare un uso sostenibile delle risorse e delle energie e di promuovere un’agricoltura e un’alimentazione legate alle specificità e alle varietà dei territori.
Da queste sintetiche considerazioni gli agricoltori e le loro famiglie svolgono di fatto un importante ruolo economico, sociale e ambientale, da qui la volontà di accendere una luce su questo spaccato olivicolo produttivo.
L’obiettivo oltre a classificare il miglior olio extravergine è quello di dare una serie di informazioni utili all’olivicoltore al fine di migliorare il proprio olio extravergine di oliva e rendere più proficuo il proprio lavoro.
Inoltre, il programma di Olio di Famiglia prevede una serie progetti paralleli come: Scuola Agricola per Olivicoltori Dilettanti , Corso assaggiatori di olio di oliva vergini ed Extravergini.
Questa XII^ edizione vede il sostegno e la collaborazione della Chemiservice di Monopoli, del COPAGRI Puglia, di Olio Officina Festival di Milano, dell’Associazione I Talenti del Gusto di Bari, dell’Azienda Agricola Sorelle Barnaba di Monopoli e del Comune di Monopoli.
Per le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione è possibile scrivere una mail a info@oliodifamiglia.org o inviare un messaggio di whatsapp al 338 9257741 o consultare il sito web www.oliodifamiglia.org,