Parcheggio stazione, Contento “un’apertura temporanea”
“Il parcheggio nell’area ex RFI sta per riaprire (e richiudere) per la terza volta nel giro di tre anni, con una assegnazione alla Gestopark (tramite delibera di Giunta) per il solo periodo estivo, tra le altre cose ormai quasi concluso. L’amministrazione cittadina, quindi, ritiene il tema della viabilità e dei parcheggi una priorità solo in relazione al flusso turistico, con buona pace dei cittadini che la città la vivono 365 giorni l’anno con tutti i problemi annessi e connessi”. A dichiararlo Silvia Contento, consigliere comunale della Lista Contento per Monopoli.
Nel 2018, in piena campagna elettorale per le amministrative, in concomitanza con gli eventi per la riapertura del Teatro Radar e senza effettuare alcun lavoro, veniva aperto (e inaugurato) il parcheggio nell’ex area di proprietà RFI acquistata dal Comune di Monopoli. Salvo poi richiuderlo dopo qualche settimana, poiché necessitavano lavori di messa in sicurezza.
“Il film si è ripetuto lo scorso anno. Dopo la proclamata riapertura entro il mese di giugno annunciata dal Sindaco e dall’Assessore al Turismo, solo a metà agosto il parcheggio veniva riaperto (era il 14 agosto) – anche in questo caso – ‘temporaneamente e in via straordinaria’ poiché probabilmente (dalle informazioni apprese) non ancora a norma e sicuro. Dopo un paio di settimane – prosegue la Contento – il parcheggio veniva nuovamente chiuso per di più con ancora alcune auto al suo interno e lasciando tutti noi con il “mistero” di chi avesse gestito quel parcheggio in quelle settimane e autorizzato la sosta anche di alcuni mezzi di soccorso”.
Martedì scorso alcuni mezzi erano impiegati nel rifacimento della pavimentazione (vedi foto allegate).
“Finalmente, pensavo, a distanza di due anni dall’inaugurazione l’amministrazione avrà dato inizio ai lavori di bonifica e di messa in sicurezza e il parcheggio verrà reso agibile e aperto. Ebbene, ho appreso, leggendo la delibera di Giunta del 29 luglio che il parcheggio ci sarà, ma sarà una sosta a pagamento: un nuovo “Park and Ride” gestito dalla Gestopark”
“Un’ennesima ‘variante in corso d’opera’ che appare – riprende la consigliera – un vero e proprio regalo all’azienda che quando manca poco più di un anno al termine del contratto non ha ancora realizzato alcune delle opere previste dal capitolato (soprattutto quelle legate alla mobilità sostenibile) e che con questa variante ne realizzerà di diverse a fronte di un presunto guadagno per l’ente (tutto da dimostrare) di circa 32mila euro. In particolare, non installerà due delle quattro ciclo-stazioni del bike-sharing che avrebbero dovuto implementare e migliorare il servizio e già previste dal contratto (evidentemente poco redditizie, ma non potrebbe essere diversamente visto che il sistema utilizzato è oramai obsoleto), ma in compenso ‘allestirà temporaneamente’ un parcheggio (park&ride) su area comunale, per 120 posti auto”.
“Si tratta, dunque, dell’ennesima apertura temporanea (solo fino ad ottobre 2020), pensata per il periodo estivo e per i turisti: ancora una volta – conclude la Contento – non c’è una adeguata programmazione degli interventi (visto che siamo già ad agosto) e non si pensa ai tanti pendolari monopolitani”.